Tecnicar Lavinia: la supercar elettrica italiana

Tecnicar Lavinia

 

Probabilmente, il mondo delle auto non si è mai evoluto così velocemente come nell’ultimo periodo. Per caso qualcuno di voi, solo 10 anni fa, si sarebbe mai immaginato di vedere una Ferrari ibrida? Io proprio no. Ad ogni modo, può anche darsi che in un futuro non tanto prossimo le supercar siano ad emissioni completamente zero: che la cosa sia possibile, ce lo ha già dimostrato qualche anno fa Tesla con la sua Roadster. In più, al Salone di Parigi, sono state presentate numerose novità del settore, compresa la Buggy da 400 cavalli dei francesi di Venturi.

Oggi, comunque, siamo qui per parlarvi di quella che probabilmente sarà la prima supercar elettrica italiana: la Lavinia, supercar a zero emissioni sviluppata dall’azienda siciliana Tecnicar, che attualmente produce una city-car elettrica di piccole dimensioni, la Genius. Per la nostra felicità, Tecnicar ha quindi deciso di cimentarsi in un progetto decisamente più ambizioso che potrebbe regalare all’azienda di Siracusa grandi soddisfazioni. 

Tecnicar Lavinia

Tecnicar Lavinia

Attualmente, la vettura è ancora in via di sviluppo, ma i primi stampi della carrozzeria sono già stati realizzati (foto sopra). Così, il costruttore siciliano ha diffuso online le prime ricostruzioni ufficiali della sua Lavinia, vettura uscita dalla matita di Giuseppe Ferrazzano. Ad ogni modo, la parte più interessante sono le prestazioni.

Tecnicar Lavinia

800 cavalli di potenza, da 0 a 100 Km/h in 3.5 secondi e velocità massima di 300 Km/h. Il tutto condito con un’autonomia massima di 300 Km e con consumi pressoché pari allo zero. Purtroppo, nel momento in cui scriviamo Tecnicar non ci  ha ancora rivelato quando la Lavinia farà il suo debutto ufficiale. 

Tecnicar Lavinia