Nuova Volkswagen XL Sport: motore Ducati

Volkswagen XL Sport Concept

Al Salone di Ginevra dello scorso anno, Volkswagen presentò l’auto da 111 Km al litro, la sua XL1. Ora, a quasi un anno e mezzo di distanza, è pronta a fare il suo debutto al Salone di Parigi una nuova versione di questa vettura, decisamente più interessante. Il suo nome è XL Sport Concept e, sotto le forme aerodinamiche della sua carrozzeria, nasconde un motore Ducati.

Proprio così: la nuova Volkswagen XL Sport Concept è spinta dallo

stesso propulsore due cilindri a V della Ducati 1199 Superleggera, in grado di sviluppare 200 cavalli e di arrivare fino a 11.000 giri. Una bella differenza rispetto alla XL1 da cui deriva, la quale, come ricorderete, fu progettata per garantire un enorme risparmio di carburante. A dirla tutta, comunque, la XL Sport ha ancora una cosa in comune con la sorella ‘ecologica’: il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti DSG.

 

Volkswagen XL Sport Concept

Per il resto, cambia tutto, a partire dalle prestazioni: 0-100 in 5,7 secondi e velocità massima di oltre 270 Km/h. Nuova anche la carrozzeria, che ora presenta dimensioni maggiori (40 cm più lunga, circa 18 cm più larga, un passo più lungo di 20 cm, mentre resta invariata l’altezza), nuovi pannelli rinforzati al polimero di carbonio (CFRP) ed un inedito kit estetico sportivo decisamente d’effetto. Vanno poi a completare l’opera gli inediti cerchi in lega e le vistose pinze dei freni di colore rosso.

Volkswagen XL Sport Concept

I tecnici Volkswagen hanno deciso di rivedere anche alcuni elementi all’interno dell’abitacolo, arricchendolo con alcuni dettagli come la strumentazione digitale e le finiture in fibra di carbonio. Quello che ancora non è ancora chiaro è se la XL Sport arriverà o meno in produzione: molto probabilmente, potrebbe essere prodotta in serie ultra limitata, un po’ come avviene oggi con la sorella dall’anima ecologica, la XL1.

Per ingrandire le foto basta cliccarci sopra


Volkswagen XL Sport Concept

 

Volkswagen XL Sport Concept

 

Volkswagen XL Sport Concept

 

Volkswagen XL Sport Concept

 

Volkswagen XL Sport Concept