Audi: la R10 è vicina

 

La prossima generazione dell’Audi R8 condividerà diversi elementi con la Lamborghini Huracan, ed il suo debutto è in programma per i primi mesi del 2015. Tuttavia, il costruttore dei quattro anelli potrebbe stupirci con qualcosa di ancora più veloce e speciale. Infatti, stando alle ultime indiscrezioni diffuse in rete, i vertici di Audi avrebbero dato il loro via libera definitivo allo sviluppo della R10.

Come è possibile dedurre dal nome, la futura supercar tedesca presenterà

dimensioni maggiori rispetto alla R8, ed il suo stile sarà influenzato dalla R18, auto con la quale Audi ha vinto l’ultima 24 Ore di Le Mans. Di conseguenza, il design sarà molto simile a quello di un’auto da corsa ed anche le prestazioni non saranno da meno: queste saranno garantite un motore V10 twin-turbo 6.0 in grado di erogare circa 850 cavalli.

 

Ma le manie di grandezza dell’Audi non finiscono qui: Il V10 sarà aiutato nelle sue funzioni da un motore elettrico, per una potenza totale di circa 1.000 cavalli. Caratteristica che farà entrare la futura Audi R10 in diretta competizione con il trio delle meraviglie: Porsche 918 Spyder, LaFerrari e McLaren P1

Le prestazioni elevante saranno garantite anche dalla particolare attenzione prestata al peso dell’auto, che potrà rimanere contenuto grazie all’adozione di un telaio e di una carrozzeria interamente in fibra di carbonio. La produzione – chiaramente limitata – dovrebbe iniziare nel 2016 e lo stesso V10 della R10 potrebbe essere utilizzato anche da Porsche, la quale – sempre nello stesso anno – presenterà una vettura da posizionare a metà strada  – per prezzo e prestazioni – tra la 911 Turbo S e la 918 Spyder.

Fonte: AutoMotorundSport.se