Vencer Sarthe 2015: foto ufficiali

Continua il nostro viaggio attraverso le case automobilistiche di piccole dimensioni, praticamente artigianali. Oggi è il turno della Vencer, costruttore olandese che già al Top Marques di Montecarlo di quest’anno svelò al pubblico la sua Sarthe. Ad ogni modo, l’esemplare messo in bella mostra alla kermesse monegasca non era quello definitivo: Vencer ha infatti comunicato di aver effettuato più di 100 modifiche da allora.

Quindi, ecco ritratta in queste foto ufficiali la
versione definitiva della Sarthe. La vettura è realizzata partendo da un telaio tubolare in alluminio, coperto da pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio: questi accorgimenti, hanno permesso al costruttore olandese di limitare il peso a soli 1.390 Kg. Dato sicuramente interessante, soprattutto se si tiene conto che l’auto è spinta da un V8 sovralimentato da 6.3 litri, in grado di erogare 622 cavalli ed una coppia di 618 Nm.

Tutta questa potenza è scaricata a terra dalle sole ruote posteriori, le quali possono contare su un differenziale a slittamento limitato e su un cambio a sei rapporti manuale. Il passaggio da 0 a 100 avviene in 3.7 secondi, mentre la velocità massima è di 337 Km/h. Il prezzo? Precisamente 270.882 euro. Anche se ottima (almeno sulla carta), resta un’auto davvero per pochi, anche perché, a questo prezzo, ci sono auto dotate di decisamente più appeal.