Nuova Jaguar XE: foto ufficiali

Jaguar XE

Un nuovo telaio, dei nuovi materiali, una nuova gamma motori. Insomma, dimenticate la deludente X-Type di qualche anno fa, ora Jaguar fa sul serio. La casa inglese ha infatti diffuso online le prime foto ufficiali della sua nuova XE, berlina a trazione posteriore che dichiara guerra ad un’avversaria del calibro della Bmw Serie 3. Naturalmente, la stessa Jaguar crede molto nella sua XE, dato che anche dal suo successo dipende il futuro ampliamento della gamma del giaguaro.

Come potete vedere dalle foto, il design è
esattamente come ce lo si aspettava: la XE presenta lo stesso family-feeling che ha debuttato con la XF nel 2008, aggiornandolo con alcuni elementi visti sulla sportiva F-Type. Secondo Ian Callum, capo del design Jaguar, la XE “diventerà il punto di riferimento per le future berline sportive” della casa britannica. Frontale dall’aria decisamente aggressiva, vista laterale simile alla XF e zona posteriore forse un po’ anonima, specie se confrontata con il resto della vettura.

Jaguar XE

Uno degli assi nella manica della nuova XE è sicuramente la monoscocca in alluminio, in grado di garantire un peso ridotto e quindi migliore efficienza. Il peso verrà rivelato solo in occasione del Salone di Parigi (4-19 ottobre), ma per il momento in Jaguar ci tengono a precisare che la XE è la più leggera e più rigida berlina che la casa d’Oltremanica abbia mai progettato. Non solo: i materiali utilizzati per la realizzazione della carrozzeria sono in parte riciclati, mentre il coefficiente aerodinamico è di soli 0.26 Cx, il più basso della categoria.

Jaguar XE

Per quanto riguarda i propulsori, Jaguar ha per il momento rivelato solo 2 dei 5 motori che sarà possibile scegliere al momento dell’arrivo della vettura sul mercato, nei primi mesi del 2015. Di sicuro, quindi, vi saranno un 3 litri V6 a benzina ed un più pacato quattro cilindri 2.0 turbodiesel da 160 cavalli che arriverà anche sulle future Land Rover. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con un cambio manuale a sei rapporti o – in opzione – con un ZF a 8 innesti anche se non è escluso che, in futuro, possa arrivare il cambio automatico a nove marce che ha da poco debuttato sull’Evoque.

Jaguar XE

 

Jaguar XE

L’abitacolo ha forme tradizionali e compatte, d’impostazione sportiva, come infondo è giusto che sia. Debutta un nuovo sistema di infotainment denominato InControl, interamente controllabile tramite il touchscreen centrale da 8 pollici. Comprende gli ormai immancabili gingilli elettronici come Bluetooth, navigatore, connessione usb ed anche un’hotspot wifi in grado di far navigare fino a 8 dispositivi contemporaneamente. Nuovi dettagli saranno diffusi prima del lancio sul mercato della nuova Jaguar XE.

Jaguar XE