Italdesign Atzec Barchetta: unica al mondo

Italdesign Atzec Barchetta

Un esemplare della futuristica Italdesign Atzec Barchetta è in vendita su Ebay. Ancora oggi, l’auto è sconosciuta ai più: presentata da Giugiaro al Salone di Torino del 1988, all’epoca destò abbastanza scalpore tra gli addetti ai lavori. Non solo per il suo design futuristico, ma anche per la sua meccanica, dato che la Atzec abbinava un cinque cilindri Audi da 250 cv alla trazione integrale Lancia.

La carrozzeria – realizzata in alluminio, kevlar e fibra di carbonio – integra due
porte ad apertura verticale, tramite le quali è possibile accedere allo stretto abitacolo, nettamente diviso in due dal largo tunnel centrale. La vettura, è addirittura predisposta di serie con un citofono, mediante il quale i due occupanti possono parlarsi alle alte velocità. Nonostante queste particolarità che la rendevano più unica che rara, una volta terminato il Salone di Torino, anche la Atzec Barchetta – come tante altre concept-car – era destinata a sparire per sempre all’interno di qualche museo o collezione privata.

Italdesign Atzec Barchetta

Tuttavia, a cambiare le sorti di questa vettura ci ha pensato la società giapponese Myakawa, che acquistò i diritti per la produzione della Atzec Barchetta nel 1992. Pochi mesi dopo, la società del Sol Levante sottoscrisse un accordo per la produzione in numero limitato della vettura con il tuner tedesco MTM. Grazie a questa collaborazione, nacquero un numero imprecisato di Atzec Barchetta (ad oggi compreso tra le 15 e 50 unità), tutti vendute in Europa.

Italdesign Atzec Barchetta

Ad ogni modo, nel corso degli anni qualche esemplare prese la via dell’Atlantico: oggi, infatti un Atzec Barchetta con soli 1.500 Km all’attivo è in vendita negli Stati Uniti ad un prezzo di circa 585.000 euro. Non proprio popolare, ma si sa, l’esclusività non è mai stata a buon mercato. Ah, avete notato gli stessi fanali posteriori dell’Alfa Romeo 164?

Italdesign Atzec Barchetta

 

Italdesign Atzec Barchetta

 

Italdesign Atzec Barchetta

 

Italdesign Atzec Barchetta