A spasso con una Lancia 037 Stradale (VIDEO)

C’era un tempo dove il mondiale rally era più popolare della Formula Uno. Quel tempo erano gli anni ’80, anni in cui a solcare le strade sterrate di tutto il mondo c’erano le cosiddette Gruppo B. Audi Quattro, Peugeot 205 T16, Ford RS200, Lancia Delta e Stratos. Ma, tra questa c’era anche lei, forse la più bella di tutte: la Lancia 037 Stradale, nata per sostituire proprio la Stratos nel mondiale rally.

Per prendere parte al Gruppo B, ogni costruttore
doveva necessariamente realizzare almeno 200 esemplari stradali della sua vettura da competizione. Lancia, tra il 1982 ed il 1983, costruì 262 unità della sua sportiva, tutte equipaggiate con un quattro cilindri in linea da 2 litri in grado di sviluppare 205 cv sulla versione Stradale e fino a 350 cv nella variante Corsa.

Oggi, un esemplare della versione più “tranquilla” è finito negli Stati Uniti, dove l’appassionato Philip Toledano la conserva gelosamente, concedendosi qualche scorrazzata ogni tanto. Aprire la porta del garage e trovarci dentro questo meraviglia dev’essere proprio splendido.