Nuova Suzuki Vitara 2015

In occasione del prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre), Suzuki ha deciso di rispolverare uno dei suoi nomi storici. Alla kermesse francese, infatti, la casa del Sol Levante presenterà in anteprima mondiale la sua nuova Vitara, suv compatto versione definitiva della
iV-4 Concept presentata lo scorso anno a Francoforte (foto sotto).

Nonostante il nome possa creare un po’ di confusione, la Vitara non sarà la sostituta dell’attuale Gran Vitara ma, all’interno della gamma Suzuki, andrà ad inserirsi in quella fetta di mercato compresa tra quest’ultima e la piccola Jimny. Per capirci meglio, dovrà vedersela con avversarie del calibro di Opel Mokka, Nissan Juke o la futura crossover compatta di Hyundai.

Per il momento, il costruttore giapponese ha diffuso online solo una foto ed un semplice video della sua nuova vettura, ma sono già di per se sufficienti per farci capire che, sotto il punto di vista estetico, i designer Suzuki sono rimasti abbastanza fedeli alla concept iV-4, anche se senza le grandi ruote, il kit della carrozzeria e le luci futuristiche l’effetto è sicuramente diverso.

In Suzuki, ci tengono a farci sapere che la nuova Vitara sarà equipaggiata con il sistema di trazione integrale intelligente ‘ALLGRIP‘ sia sulle versioni a benzina che su quelle diesel. In più, “tutte le motorizzazioni garantiranno basse emissioni di CO2 ed un risparmio di carburante eccezionale nel settore”. La nuova Suzuki Vitara debutterà sul mercato europeo nei primi mesi del prossimo anno.