Mercedes interessata a MV Agusta e Aston Martin

L’accordo tra Aston Martin e Daimler AG e cosa ormai arcinota: recentemente, la società più importante del gruppo tedesco – ovvero Mercedes – ha deciso di acquistare il 5% del costruttore inglese. A seguito dell’accordo, le future supercar Aston Martin potranno montare tecnologia e motori provenienti dall’immensa banca organi di Daimler AG. Stop. Basta così. Eppure, in rete c’è chi afferma il contrario.

Infatti, stando a quanto
pubblicato dagli americani di “Car & Driver”, i vertici di Daimler starebbero pensando di acquistare la maggioranza delle azioni di Aston Martin. La cosa, però, non sarebbe semplice, perché l’eventuale acquisizione rientrerebbe così all’interno di un’operazione ben più grande che prevede anche l’acquisto della maggioranza di MV Agusta.

Per il momento, data la rilevanza della questione, i vertici del gruppo Daimler non avrebbero ancora preso una decisione definitiva, ma i giornalisti d’Oltreoceano riferiscono che l’operazione sarà sottoposta ad un esame di fattibilità proprio in queste settimane.

Naturalmente, nel caso in cui Daimler decidesse di rilevare la maggioranza di Aston Martin, i rapporti tra le due realtà diverrebbero ancora più stretti: oltre a motori e tecnologia, la casa inglese potrà far uso anche delle piattaforme sportive di Mercedes e – magari – anche della rete vendita, sia europea che nord americana.

Invece, in caso di acquisto di MV Agusta, la cosa sarebbe diversa, a partire dal prezzo d’acquisto, inferiore a quello di Aston Martin. In questo caso, l’operazione avrebbe il solo scopo di aggiungere un marchio di sicuro prestigio al gruppo. In più, l’acquisto di MV Agusta andrebbe a calmare i malumori che si sono sollevati a seguito dell’acquisto di Ducati da parte di Audi, dato che, la casa di Borgo Panigale, proprio in quel periodo, era uno dei principali partner di AMG.

Fonte: Car & Driver