Tesla: in arrivo la Model III

Inutile negarlo: Elon Musk e la sua Tesla hanno completamente rivoluzionato il mondo dell’auto elettrica. Finalmente anche le auto completamente elettriche hanno un design degno di questo nome ed un’autonomia che ti permette di fare spostamenti anche più lunghi del tipico percorso casa-lavoro senza rimanere a piedi. Ormai, non è un segreto che Tesla voglia espandere la sua gamma: entro pochi anni, vedremo la Model X – la prima crossover della casa – e la Model III, berlina il cui arrivo è stato ufficializzato da qualche ora.

In occasione di un’intervista
concessa agli inglesi di “Auto Express”, il CEO e co-fondatore di Tesla Elon Musk ha confermato che la vettura si chiamerà Model III anziché Model E – come precedentemente previsto – per non violare un brevetto che Ford detiene sul tale nome. Inoltre, il manager americano ha aggiunto che la sorella minore della Model S sarà presentata nel corso del 2016, per poi fare il suo debutto su strada l’anno successivo.

Musk ha poi ammesso che la piattaforma su cui sarà realizzata la Model III non dovrà necessariamente essere una versione modificata di quella utilizzata su Model S e futura Model X. Probabilmente, la Model III sarà realizzata partendo da un’architettura completamente inedita, progettata dall’ex ingegnere Aston Martin Chris Porritt.

Sebbene sia ancora molto presto per parlare di autonomia, “Auto Express” ha dichiarato che la futura berlina Tesla – nella sua configurazione base – potrà percorrere almeno 320 Km con una sola carica. La casa americana punta a venderne circa 35’000 unità all’anno in tutto il mondo. Cifra non irraggiungibile, soprattutto se questa Model III sarà la naturale evoluzione di un’auto come la Model S.