McLaren: in arrivo una P1 da 1’000 cv e 3 mln di Euro

Il marchio GTR tornerà nuovamente su una McLaren, dopo oltre 20 anni da quando la storica F1 GTR vinse la 24 Ore di Le Mans. Del resto, devo ammettere che un po’ me l’aspettavo: dopo che Ferrari ha annunciato l’arrivo di una versione estrema della sua LaFerrari, la contromossa della casa inglese non si è fatta attendere più di tanto.

Tuttavia, la data di presentazione
della P1 GTR – così si chiamerà la versione da pista della già velocissima P1 – dipende dagli stessi clienti McLaren. Infatti, il costruttore di Woking ha annunciato che la versione ad alte prestazioni della sua hypercar debutterà solo quando tutti i 375 esemplari previsti per la “normale” P1 fossero venduti. Per ora, McLaren ha semplicemente affermato che la P1 GTR “sarà l’auto da pista migliore al mondo”.

Ciò significa che la vettura definitiva offrirà ancora più grip, aerodinamica e deportanza della vettura stradale dato che, almeno in questo caso, gli ingegneri inglesi non si dovranno attenere a nessuna normativa per l’immatricolazione su strada. La potenza dovrebbe arrivare a toccare quota 1’000 cavalli, 83 cv in più rispetto alla “normale” P1 tutti ancora una volta offerti dall’architettura ibrida.

Ogni McLaren P1 GTR sarà venduta al prezzo di circa 3 milioni di Euro, prezzo che comprenderà l’iscrizione ad un programma clienti dedicato che permetterà a tutti i fortunati acquirenti di partecipare ad un minimo di 6 eventi organizzati su altrettanti circuiti di Formula Uno, alle sessioni di allenamento con i membri del team fitness McLaren, ad un incontro con il designer Frank Stephenson e, infine, ad una sessione su i simulatori del team usati da Button e Magnussen.