Fiat-Chrysler: la sede è a Londra

Il neonato gruppo FCA è in fermento. Dopo che il costruttore del Lingotto ha completato l’acquisizione di Chrysler, la scorsa settimana è stato presentato il piano industriale 2014-2018, piano che ci ha svelato quali saranno i futuri modelli di FiatAlfa RomeoMaserati e Ferrari (“scordandosi”
di Lancia). Ora che il gruppo ha assunto una dimensione decisamente globale, resta una sola cosa da decidere: il quartier generale.

Come sapete, Fiat ha sede a Torino, mentre
Chrysler ad Auburn Hills, in Michigan. Tuttavia, il quartier generale di FCA non sarà in nessuno di questi due Paesi, ma a Londra. Sicuramente, la decisione presa da Sergio Marchionne farà molti scontenti, ma lo stesso manager dal maglioncino ha spiegato che il suo gruppo ha bisogno di una sede globale.

“Alcune funzioni dell’esecutivo, del consiglio di amministrazione, il mio ufficio ed alcune delle mie funzioni avranno come punto di riferimento Londra” ha spiegato Marchionne agli americani di “CarBuzz”. Il numero uno di FCA ha poi ribadito che “questo non significa che prenderò sottogamba le mie responsabilità negli Stati Uniti e in Italia. Saremo multi-sfaccettati, opereremo da ovunque” .

Quindi, detto in parole povere, le attuali sedi di Auburn Hills e Torino resteranno aperte ed attive, ma sarà Londra il luogo dove si prenderanno le decisioni più importanti.