Trident Iceni: la supercar diesel

Trident Iceni Magna

Il piccolo costruttore inglese Trident ha deciso di entrare in modo diretto in un segmento fin’ora poco esplorato, quello delle supercar con motore diesel (ammesso che esistano). Così, la casa britannica ha da poco diffuso online le prime foto ufficiali della sua nuova Iceni, disponibile in due differenti allestimenti di carrozzeria: la fastback Iceni Magna e la roadster Iceni Venturer. Stando a quanto dichiarato da Trident, la Iceni è “la sportiva diesel più veloce del mondo”.

Noi non abbiamo verificato, anche perché non siamo
sicuri che esista una concorrente vera e propria di questa coraggiosa vettura d’Oltremanica. Ad ogni modo, sotto il cofano è presenta un V8 turbodiesel da 6.6 litri con una coppia massima di 700 Nm ed una potenza di 395 cavalli. Lo scatto da 0 a 100 avviene in 3.7 secondi, mentre la velocità massima è di circa 305 Km/h.

Trident Iceni Magna

Senza specificare ulteriori dettagli, Trident ha comunicato che produrrà la sua Iceni solamente in poche unità, tutte disponibili ad un prezzo di partenza di poco superiore ai 100’000 Euro. Naturalmente questo sarà portato a lievitare sensibilmente, dato che ogni cliente sarà comunque in grado di costruirsi la propria auto su misura.

Trident Iceni Magna

Per esempio, per chi vuole fare sul serio sarà disponibile il Track Pack, che prevede una potenza maggiorata a 660 cavalli e 1’050 Nm di coppia, nuovi dischi freno maggiorati, un nuovo differenziale e sospensioni da corsa Eibach. Un’altra opzione sarà il Lux Pack, il quale aggiunge alluminio con taglio al diamante e interni bicolore con Alcantara e pelle.

Trident Iceni Venturer

Se desiderate una vettura sportiva rara che sia “attenta” anche ai consumi, penso proprio che la Trident Iceni faccia al caso vostro. Certo, magari l’estetica non sarà il massimo, ma quello che è sicuro è che non passerete inosservati.

Trident Iceni Venturer

 

Trident Iceni Venturer