Una delle 11 Mercedes 300SL AMG in vendita

La AMG, ovvero il reparto dove nascono e dove vengono sviluppate tutte le Mercedes ad alte prestazioni, è nato nel 1967. Eppure, esistono 11 esemplari della bellissima 300SL ali di gabbiano del 1954 con il badge AMG sul portellone posteriore. Il mistero è presto spiegato: il Sultano del Brunei, non pago della sua immensa collezione di auto, commissionò ad AMG il completo restauro di una 300SL degli anni ’50, restauro che doveva prevedere sia interni che tecnologia moderna.

Sinceramente, non so se riservare un simile trattamento
ad un’auto splendida come la mitica ali di gabbiano è stata una buona idea, sta di fatto però che AMG ci prese un po’ la mano e tra il 1996 e il 2009 rivisitò completamente ben 11 esemplari della storica 300SL (8 coupè e 3 roadster). Tutti i modelli sono stati venduti per un prezzo superiore al milione di Euro. Insomma, il gioco valeva la candela

Ora, nel caso siate alla ricerca di un’auto rara, è arrivata la vostra occasione: uno degli 11 esemplari di Mercedes 300SL AMG andrà all’asta all’inizio di maggio a Montecarlo. Il telaio e la carrozzeria della vettura sono gli originali del 1954, ma per il resto è tutta nuova. Nuove sospensioni a cinque bracci, nuovi ammortizzatori Blistein, è stato aggiunto il servosterzo e i freni a disco.

Sotto al cofano è presente un V8 da 6.0 litri in grado di erogare 380 cavalli e 427 Nm di coppia massima, scaricati a terra dalle ruote posteriori tramite un cambio automatico a 4 rapporti. All’interno dell’abitacolo è un trionfo di pelle Nappe e Alcantara, materiali che ben si accordano con l’impianto stereo Sony ed i pannelli protettivi in fibra di carbonio. Il tocco finale è dato dagli strumenti originali della 300SL, rivisitati secondo canoni moderni e riadattati per funzionare elettronicamente. Il prezzo? La basa d’asta parte da circa 460’000 Euro.