Maserati Levante, pronta per il 2015

Dopo tanti anni, finalmente quelli del gruppo Fiat (o FCA, chiamatelo come meglio vi sembra) si sono accorti delle enormi potenzialità del brand Maserati. Dopo la Ghibli, il 2015 sarà l’anno del debutto di un’altra importante vettura per le vendite del tridente: stiamo parlando dell’attesa Maserati Levante, primo suv nella storia del costruttore modenese intorno al quale c’è un certo ottimismo.

Nei giorni d’apertura del Salone di Ginevra attualmente in corso, Sergio Marchionne ha
dichiarato a “Reuters” che la produzione della Levante inizierà senza alcun dubbio il prossimo anno presso lo stabilimento di Mirafiori, vicino Torino. “Ci stiamo preparando per l’inizio della produzione della Levante” ha dichiarato Marchionne, “la prima vettura uscirà da Mirafiori nel 2015. Piattaforme e motori ci sono, tecnicamente la produzione potrebbe partire entro 12-18 mesi”.

Per quanto riguarda l’estetica della futura Maserati Levante, il capo del design Maserati Lorenzo Ramaciotti ha mantenuto il riserbo su ogni dettaglio. Quello che è sicuro, comunque, è che la fuoristrada emiliana rimarrà molto simile alla concept Kubang (foto sopra), vettura che al Salone di Francoforte 2011 ne anticipò le forme. Infine, il 2016 potrebbe essere l’anno decisivo per la Alfieri Concept, ma questa è un’altra storia.