Lapo Elkann: “i francesi hanno copiato la Fiat 500”

“Soprattutto se vista lateralmente, la nuova Twingo ricorda nella zona posteriore la 500. E’ innegabile che la piccola del Lingotto sia il punto di riferimento in questo segmento. Ad ogni modo, ciò non vuol dire che la piccola francese non abbia la sua personalità“. Queste sono state le nostre parole dopo aver visto per la prima volta dal vivo la nuova Renault Twingo al Salone di Ginevra 2014. Di conseguenza, sapete già benissimo come la pensiamo in merito alla somiglianza Twingo-500.

Ma una cosa è parlare della presunta
somiglianza tra le due city-car in questo modo, un’altra è fare come ha fatto Lapo Elkann attraverso i suoi canali Facebook e Instagram dove, dopo aver appreso con un certo ritardo di tale somiglianza, è andato giù pesante, scrivendo “What do you think about the French copying Fiat 500??? Renault stop the cheating and be original!, che tradotto in italiano significa “Cosa pensate dei francesi che copiano la Fiat 500??? Renault, smettila di barare e sii originale!”.

Caduta di stile? Eccessivo amor proprio o verve? Chiamatela come vi pare, ma penso che stavolta il nostro Lapo l’abbia fatta fuori dal vaso. La storia dell’automobile è piena di ricopiature varie e di certo questa non è la prima volta che viene notata una somiglianza tra due vetture dello stesso segmento. Penso che l’ufficio stampa Fiat avrà molto da fare nei prossimi giorni.