Nuove Fiat Panda Cross e Freemont Cross: foto ufficiali

Fiat Panda Cross 2014

Il Salone di Ginevra 2014 di Fiat sarà all’insegna del fuoristrada. Infatti, alla kermesse svizzera faranno il loro debutto le nuove versioni Cross di Panda e di Freemont, versioni che, per entrambi i modelli, diventeranno i nuovi top di gamma. Come avrete già capito sia dal nome che dalle foto presenti in questo articolo, Panda Cross e Freemont Cross vanno a caratterizzarsi per i tipici dettagli da off-road.

Sotto la carrozzeria della nuova Fiat Panda Cross, sarà presente la
trazione integrale Torque on Demand (che entrerà in funzione solamente quando occorre) e l’Electronic Locking Differential (nientemeno che il bloccaggio elettronico del differenziale). A completare questo vero e proprio pacchetto off-road, ci pensa poi il Terrain Control, sistema di utilizzare nella guida sui percorsi più impervi (chiaro, non immaginatevi di scalare il Monte Bianco).

Fiat Panda Cross 2014

Tramite questo sistema, sarà possibile impostare la trazione integrale in tre differenti modalità: c’è la modalità “Hill Descent“, da utilizzare sulle pendenze più ripide, la modalità “Lock“, dove la trazione è sempre integrale, ed infine c’è la modalità “Auto“, tramite la quale la coppia verrà ripartita correttamente tra i due assi a seconda dell’aderenza.

Dal punto di vista estetico, come già detto entrambe le vetture guadagnano una vocazione più fuoristradistica. La nuova Panda Cross è caratterizzata da nuovi paracolpi che non fanno assolutamente nulla per nascondersi e dalle gomme di maggiori dimensioni (185/65R15) rispetto a quelle montate sulla normale Panda 4×4.

 

Fiat Freemont Cross 2014

Naturalmente, anche la nuova Freemont Cross ha ricevuto lo stesso trattamento: debuttano i nuovi paraurti anteriore e posteriore con inserti di colore argento, una nuova griglia anteriore e diversi dettagli tinti in nero lucido. La caratterizzazione della Freemont Cross continua anche all’interno, dove sono presenti i nuovi sedili in pelle nera con cuciture a vista, nuove finiture sulla plancia e sul cruscotto.

Fiat Freemont Cross 2014

La versione a trazione integrale della nuova Freemont Cross adotterà un sistema attivo on demand: per spiegarlo in parole più semplici, a seconda dei diversi valori rilevati dagli appositi sensori, la coppia sarà distribuita correttamente tra i due assi. Quando il fondo è regolare, la trazione sarà 100% anteriore, almeno fino alla velocità di 100 Km/h, quando la trazione integrale si inserirà automaticamente.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Fiat Panda Cross sarà offerta con il benzina TwinAir Turbo da 0.9 litri capace di erogare 90 cavalli e con il diesel 1.3 Multijet II da 80 cv. Discorso diverso, invece per la nuova Fiat Freemont Cross: il 2.0 turbodiesel Multijet II da 140 cv sarà disponibile per la versione a trazione anteriore, mentre il 2.0 Multijet II da 170 cv sarà abbinabile sia alla trazione anteriore che integrale. Entrambe le vetture debutteranno sul mercato in autunno ad un prezzo non ancora comunicato.