Nuova Citroen C1: foto ufficiali

Citroen C1 2014

Piccole e sfiziose. Ormai sembrano lontani i tempi in cui le city-car dovevano essere per forza vetture economiche e pratiche. Così, Citroen ha diffuso le prime foto ufficiali della sua nuova C1 che arriva giusto qualche giorno dopo l’altra francese con la quale condivide la meccanica, la Peugeot 108. Entrambe verranno presentate al Salone di Ginevra (6-16 Marzo), dove il trio si andrà completare con la presentazione della nuova generazione della Toyota Aygo.

Così, Peugeot-Citroen e Toyota continuano la loro
collaborazione nata nel 2005. Da allora, molto è cambiato. Fin dal primo sguardo, capiamo che la nuova Citroen C1 è completamente nuova: peso ridotto ad appena 840 Kg e nuovo design, molto più personale, alla moda e deciso rispetto al modello che va a sostituire.

Citroen C1 2014

Decisamente d’effetto le luci diurne a led anteriori a sviluppo verticale in stile DS3, così come i gruppi ottici di forma circolare. Al posteriore invece, la nuova C1 è molto simile alla sorella 108, con fari ad effetto 3D e portellone tinto di nero. Anche la nuova Citroen C1 sarà disponibile sia in versione 3 che 5 porte, con la possibilità di scegliere anche la versione decapottabile denominata Airscape, caratterizzata da un tetto apribile in tela.

Citroen C1 2014

Come moda vuole, all’interno dell’abitacolo ci sarà ampio spazio per la tecnologia: schermo touch-screen da 7 pollici, presa USB e possibilità di utilizzare alcune app del proprio smartphone direttamente sullo schermo dell’auto. Al momento del lancio, saranno disponibili due motorizzazioni, entrambe a benzina.

Citroen C1 2014

Si parte con il 1.0 tre cilindri e-VTi da 68 cavalli abbinato al cambio manuale a 5 rapporti o, a richiesta, al robotizzato ETG sempre a 5 innesti. Se si desidera un po’ di potenza in più, si potrà optare per un altro tre cilindri, il 1.2 VTi da 82 cv. L’appuntamento è fissato per il Salone di Ginevra (6-16 Marzo).