Nuova BMW Serie 4 Gran Coupè 2014: foto e video

BMW Serie 4 Gran Coupè

La gamma BMW si amplia ancora. La casa tedesca ha diffuso online video e foto ufficiali della sua nuova Serie 4 Gran Coupè, la cui presentazione è in programma al Salone di Ginevra di Marzo. Dopo la Serie 4 Coupè e Cabrio, ora arriva la sorella con quattro porte, vettura che, se vogliamo, va ad aggiungersi all’offerta Serie 3, disponibile in versione berlina, station e Gran Turismo.

“Prendendo spunto dalla coupè BMW, la nuova Serie 4 Gran Coupè combina una
silhoutte dinamica ed elegante con nuove funzionalità e con maggiore spazio nell’abitacolo nella zona posteriore”, ha detto Won Kyu Kang, responsabile del design esterno della Serie 4. Difficile dargli torto. Questa frase, sebbene formulata con parole entusiastiche, descrive perfettamente la nuova vettura tedesca: non vorrei passare per superficiale, ma la Serie 4 Gran Coupè non è altro che una Serie 4 Coupè con due porte in più. Finita qui. Ed il risultato è decisamente ottimo.

BMW Serie 4 Gran Coupè

Così, la nuove berlina a quattro porte della casa bavarese, mantiene le stesse porte senza cornice della coupè e rispetto a quest’ultima guadagna un ampio portellone ad apertura elettrica con un volume di carico di 480 litri, volume che può essere aumentato ripiegando i sedili posteriori fino ad ottenere una capacità di circa 1’300 litri.

BMW Serie 4 Gran Coupè

Sotto il punto di vista estetico, è esattamente come ce l’aspettavamo, un giusto mix tra le linee della Serie 3 e della Serie 4 Coupè: la zona frontale e la vista laterale (fatta eccezione per l’andamento del tetto) sono gli stessi della berlina, mentre la zona posteriore ricalca le forme già viste sulla Serie 4 Coupè.

BMW Serie 4 Gran Coupè

Come al solito, la scelta delle motorizzazioni sarà ampia: al momento del lancio, saranno disponibili i benzina 2.0 turbo da 241 cv, 3.0 turbo da 302 e 2.0 turbo da 180 cavalli. Per quanto riguarda i diesel, la scelta sarà tra un 2 litri turbo da 141 cv ed il 2.0 da 181 (l’offerta diesel, comunque, sarà completata nei mesi successivi). L’Audi A5 Sportback avrà pane per i suoi denti.