Mercedes: piccola suv su base Captur

Diversamente da quello che pensavamo, molto presto la Mercedes GLA potrebbe non essere più il suv più piccolo all’interno della gamma della casa tedesca. Infatti, in questo mercato che sembra sempre più premiare esclusivamente le vetture di nicchia (guardate BMW, con le sue “mille” varianti della Serie 3), proprio la casa della stella potrebbe debuttare in un segmento per lei assolutamente inedito, quello dei piccoli crossover da città.

Stando alle ultime indiscrezioni, la realizzazione di una vettura più piccola della
GLA sarebbe possibile sfruttando l’alleanza tecnica sottoscritta qualche mese fa con il gruppo Renault-Nissan. Attualmente, infatti, sarebbe al vaglio dei vertici della casa della stella a tre punte la possibilità di utilizzare la stessa piattaforma della Renault Capture per realizzare un’auto molto simile a quest’ultima per dimensioni e tipologia.

Come saprete, Mercedes e Renault collaborano allo sviluppo delle prossime Smart ForTwo e ForFour, ed il 1.5 turbodiesel della casa francese è già offerto sotto i cofani di Classe A e CLA. In più, molto presto un’altro motore di origine Renault, un 1.6 turbodiesel, debutterà sulla nuova Classe C. Dato che i grandi capi di Mercedes devono ancora dare il loro via libera al progetto, è ancora molto presto per fare previsioni sulla data d’uscita. Ad ogni modo, la MLC (così potrebbe chiamarsi il piccolo crossover) non si vedrà prima della fine del 2015.

Per ora, Thomas Weber, capo di R&D di Mercedes, si è limitato a commentare che la casa tedesca “sta valutando se inserire qualcosa al di sotto della GLA”, anche se “ci sono alcune  nicchie all’interno della gamma che sembrano essere più interessanti”. Fino solo qualche anno fa, una Mercedes con piattaforma e motori Renault era qualcosa degno di un film fantascientifico. Oggi è quasi la normalità, il più chiaro segno dei tempi che cambiano.