Mini cinque porte: beccata in Olanda

Lo scorso mese di novembre sono state diffuse in rete le prime foto ufficiali della nuova Mini. Fin da quel momento, era già noto il fatto che la nuova generazione della compatta anglo-tedesca non sarebbe stato più tanto “mini”. Infatti, oltre ad avere aumentato sensibilmente le sue misure nella configurazione base a tre porte, la nuova Mini sarà declinata per la prima volta anche in un’inedita versione cinque porte.

La nuova versione a cinque porte è stata pensata per
accogliere l’apprezzamento di un pubblico più ampio rispetto l’auto che andrà a sostituire, la Clubman. Noi di Motori-24 vi avevamo già fatto vedere alcune foto spia della sua carrozzeria, foto che ora sono diventate vecchie, dato che online sono apparsi gli scatti di una Mini a cinque porte completamente senza camuffature in partenza dall’aeroporto di Amsterdam.

Sotto il punto di vista estetico, quindi, la vettura è esattamente come ce la immaginavamo: sono state semplicemente aggiunte due porte in più alla carrozzeria della “normale” Mini, aumentandone sensibilmente il passo. Naturalmente, potremmo analizzare più a fondo la nuova Mini a cinque porte quando saranno diffuse le prime foto ufficiali poco prima della sua presentazione.

La presentazione appunto: c’è chi ipotizza che l’auto protagonista di questi scatti rubati sia stata immortalata mentre era pronta per partire, destinazione Salone di Detroit. Mini non ha ancora dichiarato nulla, ma sicuramente ne sapremo di più quando la kermesse americana aprirà i battenti, il prossimo 12 gennaio.