Foto spia di un misterioso prototipo Ferrari

Ferrari LMP1 prototipo

Ogni volta che Ferrari esce con un nuovo modello si crea un gran clamore tra tutti gli appassionati del mondo. Quindi, figuriamoci se sul web appaiono alcune foto spia che ritraggono uno sconosciuto prototipo della casa di Maranello alle prese con alcuni test. Infatti, nelle scorse ore, è capitato proprio questo: una Ferrari sconosciuta si aggira in pista.

Per ora, viste le forme della vettura che potete vedere
in queste foto spia, la cosa più ovvia è che Ferrari stia testando una nuova vettura da corsa, anche se non ci è dato sapere di che tipologia. Ad ogni modo, senza far arrivare troppo indietro la memoria, ricorderete sicuramente le dichiarazioni di Montezemolo, al quale proprio non sarebbe dispiaciuto vedere una Ferrari LMP1 protagonista a Le Mans.

Ferrari LMP1 prototipo

Ad avvalorare questa teoria ci pensano anche le dimensioni della misteriosa vettura, molto simili a quelle di una LMP1 ed anche se le sue linee assomigliano leggermente a quelle della LaFerrari, la zona posteriore è completamente differente, e non solo per quell’enorme alettone.

Ferrari LMP1 prototipo

In più, nell’immagine laterale della vettura (foto qui sopra) è ben visibile sul fianco di quest’ultima un triangolino giallo, simbolo che Ferrari abitualmente utilizza su i suoi prototipi dotati anche di un motore elettrico. Di conseguenza, non è difficile immaginare che la LMP1 che il costruttore emiliano potrebbe utilizzare a Le Mans sarà un’ibrida, esattamente con l’attuale top di gamma, LaFerrari.

Ferrari LMP1 prototipo

I costi sono uno dei motivi principali per cui potremmo rivedere Ferrari a Le Mans: infatti, a partire dal 2015 sarà previsto un tetto massimo di budget per tutti i team di Formula Uno. Invece di tagliare il personale destinato al circus, a Maranello avrebbero deciso di destinare alcuni uomini al progetto LMP1, permettendo contemporaneamente un ritorno alle gare endurance in grande stile. Due piccioni con una fava, meglio di così.