Bugatti: addio Galiber, benvenuta nuova Veyron

La Bugatti Veyron, una delle supercar più stupefacenti degli ultimi 10 anni, dopo decine di versioni speciali si avvicina ormai al pensionamento, tant’è che negli scorsi mesi si sono fatti sempre più insistenti i rumors in merito ad una versione finale ultra potente della Veyron. A chiarire ogni cosa in merito ci ha pensato direttamente il presidente di Bugatti, Wolfgang Schreiber.

Schreiber, infatti, si è detto più che soddisfatto degli
attuali 1183 cavalli della Veyron Super Sport e che, di conseguenza, non avrebbe alcun senso realizzare una versione ancora più potente. In più, ad un’intervista concessa a Top Gear, il manager tedesco ha dichiarato che la prossima Bugatti che debutterà sarà la sostituta della Veyron.

Queste parole significano sostanzialmente due cose: che non ci sarà alcuna versione ancora più performante dell’attuale modello e che la berlina Galiber è stata ufficialmente cancellata dai piani della casa. Stando a quanto dichiarato da Schreiber, questa decisione è stata presa anche alla luce delle opinioni degli attuali proprietari di Veyron che, più che ad una berlina, sono interessati “ad una vettura della stessa tipologia. Perciò, per il momento non ci sarà alcuna Bugatti a quattro porte”.

Sull’erede della Veyron, invece, se ne sa ancora troppo poco, se non che potrebbe essere ibrida. Quello che non è escluso, è che il gruppo Volkswagen potrebbe utilizzare ancora una volta Bugatti come il suo polo tecnologico: proprio come è avvenuto con l’attuale modello, anche sull’erede della Veyron sarà concentrata il massimo della tecnologia del gruppo di Wolfsburg, anche se la produzione dell’auto sarà in perdita, proprio come avviene tutt’ora.

La nuova Bugatti Veyron arriverà nel 2016, dato che attualmente rimangono ancora invendute 43 vetture su un totale di 450 prodotte. Del resto, vendere un’auto ad oltre 1 milione di Euro non è cosa facile…