Audi Sport Quattro Laserlight Concept

Audi Sport Quattro Laserlight Concept

Audi ha realizzato una nuova versione della sua interessante quanto nota Sport Quattro Concept, versione che aggiunge la parola Laserlight al nome della vettura tedesca. Probabilmente, avrete già capito dov’è la novità: gli inediti fari laser. Così, dopo che BMW ha iniziato a rendere disponibile come optional questa tecnologia sulla sua i8, Audi vuole dimostrare di non essere rimasta indietro.

Stando a quanto dichiarato dalla stessa Audi, questo
nuovo sistema “mette completamente in ombra i precedenti sistemi di illuminazione”. I gruppi ottici anteriori ora hanno un’architettura alquanto complessa: il faro è caratterizzato dalla presenza di due distinti elementi trapezoidali e concentrici dove, all’esterno, troveremo le normali luci anabbaglianti a led mentre, all’interno, sono presenti gli abbaglianti con tecnologia laser.

Audi Sport Quattro Laserlight Concept

Audi ha dichiarato che il faro al laser è in grado di illuminare fino a 500 metri di distanza, il doppio rispetto ad un faro a led e con un triplo livello di luminosità. La prima vettura dei quattro anelli pronta a ricevere questa nuova tecnologia sarà la R18 e-Tron Quattro, impegnata quest’anno alla 24 Ore di Le Mans.

Audi Sport Quattro Laserlight Concept

Si, ma la Sport Quattro Concept? Ancora oggi siamo curiosi di sapere cosa Audi abbia in mente per lei. Intanto, su questa Laserlight Concept, fa il suo debutto la nuova tinta Plasma Red, mentre la meccanica rimane identica a quella dell’ultima concept presentata: architettura ibrida che abbina un V8 da 4.0 litri bi-turbo ad un motore elettrico, per un totale di 700 cavalli ed una coppia massima di 800 Nm.

Audi Sport Quattro Laserlight Concept

L’ago della bilancia è fermo a quota 1’850 Kg grazie all’utilizzo di materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio. Inutile dire che le prestazioni sono da urlo: 0-100 in 3.7 secondi e velocità massima di 305 Km/h, il tutto con un consumo medio (dichiarato) di 2.5 litri di carburante ogni 100 Km. Audi, quando la mettiamo in produzione?