Nuova Mercedes Classe C 2014

Mercedes Classe C 2014

Ora, la nuova Mercedes Classe C 2014 non ha veramente più segreti: dopo le immagini sfuggite su internet, ora la casa della stella ha deciso di diffondere le prime foto e dettagli ufficiali della sua nuova berlina. La nuova Classe C si è rinnovata dentro e fuori, e sarà presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Detroit, in programma agli inizi del prossimo anno.

I progettisti Mercedes hanno scelto di aumentare
sensibilmente le dimensioni della loro Classe C, in modo che la vettura possa distanziarsi maggiormente dalla CLA, che resterà la berlina più piccola in gamma. Così, il passo è aumento di 8 cm, mentre la lunghezza di 9.5 e la larghezza di 4 cm. Naturalmente, tutto ciò si traduce in maggior spazio a disposizione dei passeggeri e un bagagliaio più capiente (ora raggiunge quota 480 litri).

Mercedes Classe C 2014

Rispetto al modello che va a sostituire, la nuova Classe C 2014 è più leggera di 70 Kg, grazie ad un ampio utilizzo di alluminio: dettaglio che fa diminuire i consumi di oltre il 20% a seconda della versione. Sotto il punto di vista estetico, come già detto in altri occasioni, l’aspetto appare decisamente più moderno ed in linea con l’ultimo family-feeling della casa tedesca, portato al debutto con le ultime Classe A e Classe S.

Mercedes Classe C 2014

Come avrete notato, infatti, nelle linee della nuova Classe C c’è molta Classe S: la nuova berlina è infatti molto simile all’ammiraglia di casa specialmente nella zone anteriore e posteriore. Come ormai è consuetudine, i gruppi ottici posteriori sono a led, così come le luci diurne anteriori (i gruppi ottici anteriori full led saranno disponibili come optional).

Mercedes Classe C 2014

Cambiamenti significativi si registrano anche all’interno, dove il design è cambiato completamente, diventando decisamente più sportivo e più bello alla vista. In tutte le versioni, al centro della plancia sarà presente uno schermo da 7 o 8.4 pollici, nel caso in cui l’allestimento scelto abbia o meno il sistema COMAND Online.

Mercedes Classe C 2014

Al momento del lancio, saranno disponibili tre motorizzazioni, un diesel e due benzina, tutte Euro 6 e con funzione Start&Stop. I benzina saranno identificati dalle sigle C 180 (1.6 turbo da 156 cv) e C 200 (2.0 da 184 cv), mentre la C 220 Bluetec (2.1 da 170 cv) sarà la versione diesel. A seconda delle motorizzazioni, sarà possibile scegliere tra un cambio manuale a sei marce e l’automatico a sette rapporti 7G-Tronic Plus.

Mercedes Classe C 2014

Nei prossimi mesi, naturalmente saranno aggiunte alla gamma altre motorizzazioni, come un diesel 1.6 turbo da 136 cavalli ed un più potente 2.1 sempre diesel da circa 205 cavalli. Per gli incontentabili, sarà disponbille anche un sei cilindri in linea da 333 cavalli, mentre chi vuole darsi un’immagine più ecologista, potrà scegliere l’ibrido diesel/elettrico con una potenza di circa 231 cavalli ed un consumo di 3.9 litri ogni 100 Km.

Mercedes Classe C 2014

Per quanto riguarda i prezzi, per ora si sa che la nuova Mercedes Classe C 2014 in Germania avrà un prezzo di partenza di 33’538 €, prezzo che in Italia sarà lievemente superiore a causa della maggiore tassazione (meglio non parlarne…).

Mercedes Classe C 2014

 

Mercedes Classe C 2014