McLaren F1: la migliore replica del mondo (VIDEO)


Molto spesso, qui su Motori-24 vi abbiamo fatto dare un’occhiata a repliche di auto blasonate realizzate partendo da basi di origine ben più modesta. E’ il caso di una Lamborghini Murcielago nata da una Toyota MR2 o della Rolls-Royce reinventata partendo da una Lincoln Town Car. In alcuni casi, le repliche assomigliano molto alle originali, ma scommetto che chiunque di voi è in grado di accorgersene.

Con la replica che vi voglio fare vedere oggi, invece, vale esattamente il
contrario. Questa McLaren F1 è fatta talmente bene che sembra essere originale. Il polacco Jacek Mazur, proprietario noncheé realizzatore di questa meraviglia, ha impiegato 8 anni per portare a termine la sua opera, e bisogna ammettere che il risultato è più che soddisfacente: addirittura, la vettura in questione ha anche il posto di guida centrale, proprio come sull’originale.

Al posto del V12 di origine BMW della vera F1, qui è installato in posizione posteriore/centrale un V8 Audi montato su di un telaio tubolare in acciaio, mentre tutti gli altri componenti sono stati acquistati direttamente da Mazur presso la rete dei rottamai locali. I freni, ad esempio, sono di una vecchia Mercedes. Oltre alle tantissime ore di lavoro, Mazur in totale ha speso circa 33’000 € per avere la sua McLaren F1 personale in garage.

Infine, una curiosità: questo ingegnoso e capace ragazzo polacco non è, come ci si potrebbe aspettare, un meccanico od un carrozzerie, anzi, tutt’altro: è un consulente per la salute e la sicurezza sul lavoro. Nonostante ciò, Mazur prima della F1 ha realizzato repliche di Lamborghini Countach e Porsche 911. Che dire, complimenti.