Land Rover Freelander: foto spia del nuovo modello su strada

La Freelander, uno dei modelli più di successo nella storia di Land Rover (sempre dopo sua maestà la Defender, sia chiaro) è stata paparazzata per la prima volta con la sua carrozzeria definitiva su strada in occasione dei consueti test pre-produzione. Nonostante le pesanti camuffature che come è consuetudine ricoprono la carrozzeria di questi muletti, possiamo comunque intuire che la casa inglese abbia deciso di cambiare completamente le linee della prossima Freelander.

Come era facile aspettarsi, anche
il futuro suv  del costruttore britannico adotterà il family-feeling introdotto dalla piccola Evoque, decisamente di successo. La differenza che più si nota rispetto l’attuale modello è il tetto spiovente, particolare che ci fa capire che la carrozzeria sarà più sportiva dell’attuale (dove, al posto del tetto spiovente, c’è un evidente scalino nella zona posteriore).

L’attuale generazione della Land Rover Freelander è stata lanciata sul mercato nel 2006 ed è stata sottoposta al secondo restyling proprio quest’anno. Il debutto del nuovo modello è previsto per i primi mesi del 2015, nuovo modello che, stando alle prime anticipazioni, avrà migliori doti in off-road (quelle attuali sono già ottime), una qualità degli interni superiore e maggiore spazio a disposizione per tutti gli occupanti ed i loro bagagli.

La nuova Land Rover Freelander sarà realizzata partendo dalla stessa piattaforma dell’Evoque, denominata LR-MS, che a sua volta è un’evoluzione della piattaforma Ford EUCD, anche se gli inglesi hanno dichiarato che il 90% delle componenti sono completamente nuove. Una volta sul mercato, la nuova Freelander sarà disponibile anche in versione a sette posti e sarà spinta da motorizzazioni a quattro cilindri turbo sia benzina che diesel. Infine, come ormai vuole la moda, la trazione integrale sarà optional.