Volkswagen: prime notizie sulla nuova Scirocco

Volkswagen Scirocco

Se diamo un’occhiata all’interno dell’attuale listino Volkswagen, sinceramente credo che l’auto più bella sia senza alcun dubbio la Scirocco. La sportiva tedesca, caratterizzata da un aspetto che si separa parzialmente da quello del resto della gamma, è proprio ben riuscita, da qualunque parte la si guardi. Purtroppo però, almeno nel nostro Paese, non ha ottenuto il successo che io, da semplice appassionato, mi aspettavo potesse avere.

Ad ogni modo, riguardo al futuro del modello, Volkswagen è sicura: la Scirocco avrà
un’erede. Tuttavia, il costruttore di Wolfsburg ha cambiato i suoi piani in corsa. Inizialmente, l’erede della Scirocco era prevista per il 2015 ora, invece, stando a quanto riportato da “AutoBild” l’attuale Scirocco riceverà un restyling il prossimo anno, mentre il nuovo modello arriverà solo nel 2017.

A questo punto, il mio timore è che con il restyling la Scirocco potrebbe perdere la sua linea originale ed aggressiva, adattandosi alle altre vetture presenti all’interno della gamma Volkswagen. Tuttavia, bisogna dire che proprio le linee sobrie tipiche della casa teutonica potrebbero risvegliare l’interesse dei pubblico verso questo interessante modello. La Volkswagen Scirocco restyling potrebbe fare la sua prima apparizione in occasione del prossimo Salone di Ginevra (Marzo 2014), kermesse nel corso del quale Volkswagen avrà la possibilità di testare i pareri degli europei.

Per quanto riguarda il nuovo modello, questo continuerà ad essere basato sulla Golf e rimarrà una quattro posti con un ampio portellone posteriore, anche se già all’inizio di quest’anno, il capo del design del Gruppo Volkswagen Walter De Silva ha già anticipato che la sua linea sarà più da coupè sportiva che da shooting-brake come l’attuale. La cosa, naturalmente, non può farci che piacere.