Toyota GT86: in arrivo la versione berlina?

Toyota GT86 e Subaru BRZ, oltre ad essere le vetture che gran parte degli appassionati desiderano in questo momento, sono due ottime sportive. Negli scorsi mesi, Toyota ha dimostrato di avere in mente alcune evoluzioni su base GT86: prima di tutto la versione cabrio (che non si sa che fine abbia fatto), poi la probabile versione potenziata grazie ad una architettura ibrida. Questa settimana, però, è apparsa in rete la notizia che proprio non mi aspettavo.

Stando alle ultime indiscrezioni raccolte
dal sito australiano “Motoring.com.au”, che cita una fonte interna a Toyota, il costruttore giapponese starebbe pensando di una versione berlina della sua GT86. Inutile dire che la possibilità ci stuzzica e non poco: nel caso venisse confermata, sarebbe una berlina sportiva pura e semplice, come quelle di una volta. Cambio manuale e motore 2.0 litri da 200 cavalli, la stessa formula che ha decretato il successo della coupè.

L’inedita versione a quattro porte della GT86 avrà un passo allungato di circa 100 mm rispetto al modello attuale, al chiaro scopo di far spazio per le porte ed i sedili posteriori. Addirittura, lo stesso sito australiano che abbiamo citato come fonte, indica che la vettura potrebbe debuttare già a Marzo 2014 in occasione del Salone di Ginevra, ancora non si se come concept o come modello definitivo. In entrambi i casi, comunque, credo proprio che la sorpresa sia ben gradita.