L'unica Lotec Mercedes C1000 al mondo è all'asta

Lotec Mercedes C1000

Se ci seguite da un po', sapete benissimo che qui a Motori-24 ci piace andare a cercare in giro per la rete alcune auto particolari, di cui nessuno parla o addirittura di cui si ignora l'esistenza. Sinceramente, nemmeno io sapevo esistesse la Lotec Mercedes C1000, modello realizzato in esemplare unico dietro commissione milionaria di uno sceicco degli Emirati Arabi Uniti. Ma andiamo con ordine.

Come è nata la Lotec Mercedes C1000 che nei
prossimi giorni andrà all'asta? Lotec è un piccolo costruttore artigianale tedesco (attualmente realizza la Sirius, una supercar con lo stesso motore della Zonda) che a metà anni '90 si occupava anche di elaborare alcuni modelli Mercedes.

Lotec Mercedes C1000

Così, la C1000 fu il risultato di una join-venture tra il marchio della stella ed il piccolo costruttore teutonico, join-venture resa necessaria dai desideri di uno sceicco, il quale voleva l'auto da strada più veloce del mondo. In effetti, quanto la Lotec Mercedes C1000 uscì dagli stabilimenti nel 1995 lo diventò immediatamente, anche perché lo sceicco scucì una cifra pari agli attuali 3.5 milioni di Euro.

Lotec Mercedes C1000

Il corpo della vettura, interamente realizzato in fibra di carbonio, è spinto da un propulsore V8 da 5.6 litri twin-turbo molto simile a quello montato dalle Sauber C8 e C9 da competizione, gestito attraverso ad un cambio Hewland a sei rapporti. I cavalli, davvero stratosferici per un'auto del 1995 sono 1000.

Lotec Mercedes C1000

Le prestazioni non sono state mai rilevate ufficialmente, ma alcune indiscrezioni trapelate dalla stessa Lotec dicono che lo scatto 0-100 avviene in 3.2 secondi, quello 0-200 in 8 secondi, mentre le velocità massima è di 431 Km/h. Naturalmente, anche l'interno dell'abitacolo è completamente in fibra di carbonio, mentre i sedili rivestiti in pelle rossa e nera sono di tipo racing con cinture a tre punti. Gli unici comfort a bordo sono aria condizionata, piantone dello sterzo e pedaliera regolabile. Niente bagagliaio.

Lotec Mercedes C1000

Se siete interessati all'acquisto, la Lotec Mercedes C1000 sarà all'asta tra il 31 Ottobre ed il 3 Novembre presso la casa d'aste RKM Collector Car Auctions a Charlotte, negli Stati Uniti. Il prezzo parte da circa 1 milione di Euro e l'auto ha poco meno di 5'000 Km sul tachimetro. Che dire, un'occasione!

Lotec Mercedes C1000

Lotec Mercedes C1000

Lotec Mercedes C1000

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...