Audi TT: il nuovo modello è su strada

Audi TT 2014

Anche se l’Audi TT è sul mercato da ormai qualche anno, direi che la sua linea (probabilmente la più originale dell’immensa gamma Audi) ha tenuto molto bene, non dimostrando i segni del tempo che passa. Tuttavia, è giunta l’ora di rimpiazzarla con il nuovo modello, in arrivo nel 2014 e qui sorpreso per la prima volta con la sua carrozzeria definitiva.

Anche se la prossima Audi TT è completamente
avvolta dalle sue camuffature, siamo già in grado cogliere alcune novità del suo aspetto. Molto probabilmente, a cambiare maggiormente saranno la parte anteriore e quella posteriore, che nel look si avvicineranno sempre di più alla sorella maggiore R8, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dei gruppi ottici e della calandra. Ad ogni modo, come avrete già notato anche voi, la linea generale della nuova TT resterà fedele alla prima generazione, caratterizzata da linee rotondeggianti.

Audi TT 2014

Per quanto riguarda le motorizzazioni, Audi non ha ancora fornito alcun dettaglio al riguardo anche se, stando alle ultime indiscrezioni, pare che l’offerta rimarrà molto simile a quella dell’attuale modello. Sotto il cofano, quindi, troveremo ancora una volta l’ottimo quattro cilindri turbo da 2.0 litri (lo stesso della Golf GTI) a cui sarà aumentata leggermente la potenza, che arriverà a toccare quota 220 cavalli.

Audi TT 2014

Naturalmente, in un secondo momento arriverà pure la TT-S, anche se non è ancora chiaro se la potenza dell’attuale propulsore (265 cavalli) verrà aumentata o lasciata invariata. Infine, tutti coloro che non hanno potuto acquistare la TT-RS (la produzione del modello finirà quest’anno), saranno contenti di sapere che Audi ha già in programma un’erede, che sarà in grado di garantire lo stesso livello di divertimento di una R8 a dimensioni più compatte.

Audi TT 2014

Ah, una curiosità. Per condurre i loro test, gli ingegneri Audi hanno portato con loro anche tre modelli della concorrenza: una Mercedes SLK, una BMW Z4 ed una Peugeot RCZ (foto sopra). Dico un’eresia se per me la francese è la più bella di questo quartetto di sportive?