Audi: la Q1 arriva nel 2016

Grazie agli investimenti mirati del gruppo Volkswagen, pochi costruttori al mondo possono vantare una gamma ricca come Audi: suv di piccole, medie e grandi dimensioni, berline, station-wagon, persino una supercar, eccetera, eccetera. Ora, stando alle ultime indiscrezioni fornite dal magazine tedesco “Auto Bild”, la casa dei quattro anelli avrebbe dato il suo via libero definitivo alla produzione dell’inedita Q1.

Come avrete già dedotto dal nome, la Q1 sarà un
suv ultracompatto che assumerà il ruolo di entry-level all’interno della gamma suv di Audi, destinata ad arricchirsi sempre di più nei prossimi anni (manca solo la conferma ufficiale per l’arrivo di Q4 e Q6). La futura Audi Q1 sarà realizzata sulla stessa piattaforma della Volkswagen Polo (che poi è la medesima anche di A1 e Fabia), farà il suo debutto sul mercato europeo nel 2016 ed avrà un prezzo di partenza al di sotto dei 20’000 €.

In più, “Auto Bild” ci tiene a precisare che la futura Q1 non avrà la trazione integrale, nemmeno come optional: la cosa non ci stupisce affatto dato che, l’acquirente medio di un veicolo di questo tipo, non si cimenterà di certo in percorsi off-road (al massimo un ghiaino). Al momento del lancio, sotto il cofano saranno disponibili motori 1.4 TFSI e 1.4 TDI a tre cilindri, abbinati (in opzione) al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.