Toyota GT86 ibrida: confermato il suo sviluppo

Le sorelline Toyota GT86 e Subaru BRZ possono essere senza alcun dubbio considerate le sportive con il miglior rapporto qualità/prezzo presenti attualmente sul mercato. Motore da 2.0 litri aspirato, cambio manuale e trazione posteriore. Niente più, niente meno. A qualcuno, però, i 200 cavalli delle coupè giapponesi cominciano ad andare stretti: per questo, Subaru lancerà presto la versione STi della sua BRZ. E Toyota?

In occasione del Salone di Francoforte attualmente in corso, un giornalista di “Autocar” è riuscito
ad avvicinare Koei Saga, capo del settore motoristico del costruttore giapponese. L’ingegnere ha confermato senza mezzi termini che lo sviluppo di una versione ibrida della GT86 è attualmente in corso e che, anzi, “è in uno stato avanzato, in modo che, qualora venga dato il via libera per la produzione, noi saremo pronti a farla”. 

Stando sempre a quanto riferito da Saga, lo sviluppo della versione ibrida della GT86 sarebbe stato così veloce in quanto la casa disponeva già del sistema ibrido che poteva essere utilizzato su questa vettura: si tratta di una versione meno potente del sistema già utilizzato dalla Prius GT300, che corre nel campionato giapponese Super GT. Grazie all’aggiunta del motore elettrico, la versione ibrida della GT86 potrebbe erogare 250 cavalli, sempre gestiti da un cambio manuale a sei rapporti.

Infine, Saga ci tiene a precisare che anche con l’aggiunta di un motore elettrico, la GT86 manterrà il suo carattere sportivo per il quale è stata tanto elogiata dal giorno in cui è stata presentata insieme alla sorella BRZ. Speriamo che sia veramente così.