Nuova Renault Twingo: per la prima volta su strada

La prossima generazione della Renault Twingo ha fatto finalmente la sua prima apparizione su strada con la sua carrozzeria definitiva, anche se ancora largamente coperta dalle dovute camuffature. Rispetto al modello attuale, la nuova Twingo cambierà radicalmente, sia sotto il punto di vista meccanico che sotto il punto di vista estetico.

Anche se la carrozzeria è ancora coperta da
pesanti camuffature, esteticamente la nuova Twingo cambierà molto, adottando l’ultimo family-feeling di Renault ed un design molto simile alla concept TwinRun, che di fatto ne anticipava le forme. In più, per la prima volta su una Twingo sarà disponibile una versione a cinque porte. Tuttavia, la novità più grande è sicuramente nascosta sotto la carrozzeria, o meglio, sotto il cofano anteriore.

Infatti, tutti coloro che proveranno ad aprirlo, troveranno un bel “buco vuoto”. Questa volta, il motore è montato posteriormente, dato che la piattaforma su cui sarà realizzata la Twingo è la stessa delle prossime Smart ForTwo e ForFour. In particolare, la city-car d’Oltralpe verrà realizzata negli stessi stabilimenti della versione a quattro porte della Smart negli stabilimenti di Novo Mesto, in Slovenia.

Per ora, le informazioni in merito a trasmissioni e propulsori sono pochissime: quello che è certo è che sono state progettate completamente da zero e che saranno disponibili solo motori a tre cilindri abbinate di serie ad un cambio manuale od in opzione ad un nuovo automatico a doppia frizione. La stessa piattaforma è stata poi anche progettata per funzionare con un motore elettrico e relative batterie, ma è decisamente troppo presto per parlarne…