Nuova Nissan X-Trail 2014

Nissan X-Trail 2014

Negli scorsi mesi, quando mi è capitato di parlare di suv e fuoristrada qui su Motori-24 o anche tra amici, sinceramente mi sono sempre dimenticato della Nissan X-Trail: non perché non sia una vettura valida, ma perché, dopo il debutto della prima generazione nel 2001 e la seconda (praticamente un restyling della prima) nel 2007, quest’auto sembra sia stata lasciata nel dimenticatoio, anche da parte di Nissan, o almeno questa è la mia impressione.

Ad ogni modo, quello che è successo
ieri poco importa, dato che la casa giapponese ha presentato al Salone di Francoforte la nuova generazione della sua X-Trail, vettura che sarà commercializzata in tutto il mondo e che presenta un design decisamente diverso e migliore del modello che va a sostituire. Oltre al design, ad essere nuova è anche la piattaforma, denominata CMF, che fornirà la base a molte altre vetture del costruttore del Sol Levante.

Nissan X-Trail 2014

I designer Nissan hanno scelto di abbandonare definitivamente le linee squadrate del precedente modello adottando un disegno decisamente più attraente e piacevole ed in linea con quello delle principali concorrenti della X-Trail. Naturalmente, anche il design degli interni è completamente cambiato e presenta qualche somiglianza con quello della sorellona più grande, la Murano.

Nissan X-Trail 2014

L’avvio della commercializzazione in Europa avverrà a Luglio 2014 e per questo Nissan non ha ancora comunicato ne i prezzi ufficiali, ne quelle che saranno le motorizzazioni della sua nuova X-Trail. Penso che questa X-Trail sia veramente riuscita e che le sue avversarie (Rav4 su tutte) avranno di che preoccuparsi.

Nissan X-Trail 2014