Jaguar C-X17: ecco il suv

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni e voci sull’arrivo di un suv Jaguar, la casa inglese ha finalmente deciso di farci vedere qualcosa di concreto, mostrandoci in anteprima mondiale al Salone di Francoforte la C-X17. Attenzione, la vettura è ancora sotto forma di concept, e sebbene i vertici della casa britannica non abbiano ancora dichiarato nulla in merito, è facile immaginare che la versione definitiva della C-X17 sarà molto simile a questa vettura.

Come potete vedere dalle prime
foto ufficiali diffuse in rete direttamente da Jaguar, il design del primo suv nella storia della casa d’Oltremanica è decisamente sportivo, andando incontro a quelle che sono le caratteristiche del segmento di cui entrerà a far parte. Inutile dire che a livello estetico, questa C-X17 ci piace molto, in quanto nella sua progettazione si è riusciti quasi a fondere le linee di due auto fondamentali per Jaguar, XF e F-Type.

Visto frontalmente, infatti, la somiglianza con la berlina di casa è piuttosto netta, soprattutto grazie alla grande mascherina centrale e dai gruppi ottici dalla linea aggressiva. Posteriormente, invece, i fanali rimangono praticamente gli stessi della sportiva F-Type. A noi, quindi, questo prototipo sembra bell’e pronto per la produzione, soprattutto se si escludono alcuni elementi tipici da concept, come gli pneumatici dall’aspetto avveniristico, i cerchi in lega con un’ampiezza improponibile o tutti quegli altri componenti esterni che sarebbero talmente fragili da rompersi solo guardandoli.

All’interno dell’abitacolo, invece, la situazione cambia completamente: l’aria è decisamente futuristica, anche se sono presenti alcuni elementi già visti su altra Jaguar, come il volante a tre razze o la grande manopola centrale presente subito sotto allo schermo del sistema di infotainment. In più, la Jaguar C-X17 Concept è anche la prima vettura del marchio ad utilizzare la nuova piattaforma modulare in alluminio che servirà anche per la realizzazione dell’avversaria della BMW Serie 3.