Ferrari 250 GTE: l’auto della polizia più bella di sempre (VIDEO)

Negli ultimi anni, si può benissimo affermare che per diverse case automobilistiche sia diventata una moda offrire le proprie supercar ai corpi di polizia giusto per farsi un po’ di pubblicità. Negli anni ’60, comunque, la situazione era ben diversa, ma il corpo di polizia della città di Roma aveva nel suo garage due splendide Ferrari 250 GTE.

La storia di come queste splendide auto entrarono a far parte del corpo della polizia sembra quasi una favola. Nel 1962, la squadra mobile
romana venne celebrata per i grandi successi ottenuti nel combattere la criminalità e, in quell’occasione, l’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, chiese alla squadra che cosa volesse per regalo. La risposta, quasi per scherzo, fu “una Ferrari”.

Detto, fatto. Gronchi prese tutto alla lettera, e convinse Enzo Ferrari a fornire la polizia della capitale con due splendide 250 GTE, spinte da un V12 da 3.0 litri in grado di erogare 237 cavalli, davvero tanti per l’epoca ed anche troppi per combattere i criminali di metà anni ’60. Solo una delle due Ferrari è arrivata ai giorni nostri dopo sei anni di incessante servizio e nell’interessante video qui sotto potrete conoscere la sua storia.