Volkswagen: ecco Up! e Golf elettriche

Volkswagen E-Up! Volkswagen E-Golf

Il gruppo Volkswagen vuole diventare presto il primo produttore mondiale e, per farlo, ha bisogno di essere presente praticamente in ogni segmento. Non a caso, quindi, al prossimo Salone di Francoforte (10-22 Settembre), il colosso di Wolfsburg presenterà le versioni completamente elettriche della sua Up! e della sua Golf, denominate rispettivamente E-Up! ed E-Golf.

Sebbene non ci sia alcuna dichiarazione ufficiale in merito, la nostra impressione è che Volkswagen non si aspetti di raccogliere grandi numeri
con questi due modelli e che abbia intenzione di commercializzarli principalmente per una questione di immagine, un po’ come Fiat ha fatto con la sua 500e in California. Tuttavia, sia la E-Golf che la E-Up! sembrano essere in linea con la concorrenza, vale a dire Nissan Leaf, Renault Fluence Z.E. e la futura Renault Zoe.

Volkswagen E-Up!

La Volkswagen E-Golf eroga 115 cv e 270 Nm di coppia, per un’autonomia massima di 190 Km, mentre la sorellina E-Up! riesce ad erogare 80 cavalli, una coppia di 210 Nm, con un’autonomia di 160 Km. In entrambi i casi, le batterie sono agli ioni di litio e sono in grado di ricaricarsi velocemente (fino l’80% in 30 minuti).

Volkswagen E-Golf

Dando un’occhiata a questi dati, è chiaro che per un utilizzo quotidiano, magari nel tragitto casa-lavoro-casa, entrambe sarebbero auto eccezionali e perfette per la maggior parte di noi, ma un grave freno alla diffusione delle vetture elettriche e sempre legato al loro prezzo, in questo caso non ancora comunicato. Volkswagen riuscirà a vincere dove (per ora) sembra aver fallito la concorrenza? Se i prezzi saranno competitivi penso proprio di si. Ad ogni modo, ne sapremo di più nelle prossime settimane.