Peugeot 308 R Concept

Peugeot 308 R

In tempi non sospetti, poco prima dell’inizio dell’estate, Peugeot svelò la sua nuova 308. Ora che la segmento C francese è pronta al debutto “in carne ed ossa” al prossimo Salone di Francoforte, la casa del leone ha deciso di rincarare la dose, mostrando al pubblico anche la 308 R, concept che va ad anticipare una possibile versione ultra pompata della nuova 308.

Sotto il punto di vista tecnico, la 308 R utilizza lo stesso propulsore della Peugeot di serie più potente mai prodotta, vale a dire la RCZ R. La versione
sportiva della 308 è infatti spinta dallo stesso 1.6 turbo da 270 cavalli e 330 Nm di coppia della sorellina coupè, così come rimane lo stesso il cambio manuale a sei rapporti e la trazione anteriore, aiutata da un differenziale autobloccante.

Peugeot 308 R

Per quanto riguarda l’estetica, è chiaro che il desiderio dei designer Peugeot era quello di rendere decisamente più cattiva la linea della 308, anche grazie ad un assetto ribassato ed ai fianchi più larghi. Spuntano infatti nuovi paraurti, nuovi parafanghi ed un nuovo spoiler. Completano poi l’opera gli inediti cerchi in lega da 19 pollici. Con ogni probabilità (speriamo) la versione definitiva della 308 R entrerà in produzione entro la metà del prossimo anno, fortunatamente senza questa carrozzeria bicolore. L’appuntamento, quindi, è fissato per il Salone di Francoforte (10-22 Settembre).

Peugeot 308 R

 

Peugeot 308 R

 

Peugeot 308 R