Nuova Nissan Terrano: Dacia Duster giapponese

All’inizio dell’estate, si fece largo in rete l’indiscrezione secondo cui Nissan avesse intenzione di proporre un piccolo fuoristrada tutto votato alla praticità ed economico da mantenere. Insomma, una valida alternativa a Qashqai o Juke per chi bada solamente al sodo. La realizzazione di una vettura del genere non era assolutamente proibitiva, dato che a disposizione della casa giapponese c’è l’intero banco organi del gruppo Renault-Nissan.

Tuttavia, anche se la realizzazione della nuova Terrano (questo il nome della piccola fuoristrada) non richiedesse pesanti investimenti, sono davvero
poche le persone che si aspettavano di vederla su strada già entro poche settimane, come dimostrano queste foto spia. Le foto sono inequivocabili: di fatto, la nuova Nissan Terrano è una Dacia Duster leggermente modificata in qualche dettaglio.

Nuova griglia e paraurti anteriore (i gruppi ottici sono molto simili alla sorella romena) e nuovi gruppi ottici posteriori: per il resto, la nuova Terrano rimarrà completamente identica alla Duster, con la quale, molto probabilmente, condividerà gli stessi propulsori. Ad ogni modo, il debutto della nuova Nissan Terrano in Europa occidentale (e quindi nel nostro mercato) non è ancora sicuro, anche per evidenti problemi legati alla cannibalizzazione delle vendite proprio con la Duster. Se ne saprà sicuramente di più nei prossimi giorni.