Nuova Ferrari 458 Speciale, erede della Scuderia

Ferrari 458 Speciale

Sono sicuro che per la maggior parte di noi la Ferrari 458 Italia è già di per se un’ottima supercar, decisamente in grado di soddisfare le nostre aspettative, anche grazie alle fantastiche prestazioni ed al meraviglioso sound che ci regala il V8 da 4.5 litri posizionato lì dietro in posizione centrale.

Tuttavia, per gli incontentabili desiderosi di spendere ancora più denaro per un’auto ancora più veloce che probabilmente non potranno mai
sfruttare a pieno, è in arrivo la 458 Speciale. Come avrete già intuito dal nome, la Speciale è una versione ancora più prestazionale della 458 Italia, degna erede della F430 Scuderia, a suo tempo osannata da stampa e pubblico.

Ferrari 458 Speciale

Innanzitutto, ora la potenza del motore raggiunge livelli davvero sorprendenti per un propulsore aspirato, arrivando a toccare quota 605 cavalli che, visti sotto un altro punto di vista, fanno circa 135 cv/litro, potenza inedita per una vettura stradale. Il peso a secco è di 1’290 Kg, con un rapporto peso/potenza di poco superiore ai 2 Kg/cv. Con questi numeri, inutile dire che le prestazioni saranno eccezionali: 0-100 in 3 secondi netti e 0-200 in 9.1 secondi.

Ferrari 458 Speciale

Sulla nuova 458 Speciale, gli ingegneri del cavallino rampante hanno previsto anche un controllo elettronico di nuova tipologia, denominato SSC (Side Slip angle Control), in grado di far raggiungere a chi siede dietro al volante il limite prestazionale ancora più facilmente. Questo sistema è in grado di analizzare ogni secondo l’assetto della vettura e di comparare i dati così raccolti con quelli ottimali, garantendo un’ottima gestione della coppia del motore e un’ottima ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote posteriori.

Ferrari 458 Speciale

In più, grande attenzione è stata prestata all’aerodinamica: infatti, la 458 Speciale è dotata di parti mobili sia all’anteriore che al posteriore, parti in grado di realizzare, solamente quando necessario, sia un’adeguata riduzione della resistenza all’aria che un’ottimo bilanciamento in fase di guida. Maggiori informazioni verranno diffuse entro il Salone di Francoforte di Settembre, quando la nuova Ferrari 458 Speciale verrà presentata.

Ferrari 458 Speciale

 

Ferrari 458 Speciale

 

Ferrari 458 Speciale