Infiniti Q30 Concept

E’ passato solamente qualche anno da quando il brand Infiniti ha fatto il suo debutto nel continente europeo: ancora oggi, anche complice la crisi che attanaglia il settore automobilistico, il marchio premium di Nissan, nonostante i suoi ottimi prodotti, rimane sconosciuto ai meno esperti. Del resto, fin dall’inizio, la casa giapponese era ben consapevole che sarebbe stato alquanto difficile affermare un nuovo marchio in Europa, specialmente nei cosiddetti settori premium (Lexus ne è un esempio lampante), dove le tedesche dominano.

Ad ogni modo, Infiniti continua la sua opera di espansione nel Vecchio Continente proponendo una vettura che sarebbe sicuramente in grado
di donarle un po’ più di visibilità. Stiamo parlando di una segmento C, perfetta concorrente delle varie Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A. Le linee della prossima compatta del Sol Levante saranno anticipate dalla Q30 Concept, vettura che verrà mostrata in anteprima mondiale in occasione del prossimo Salone di Francoforte, in programma a Settembre.

Sebbene ancora manchi praticamente ogni informazione ufficiale sulla versione definitiva che arriverà nel corso del 2015, è quasi certo che la Q30 sarà realizzata sulla stessa piattaforma a trazione anteriore delle Mercedes Classe A e Classe B, grazie all’accordo firmato da Renault-Nissan e Daimler qualche mese fa. La produzione avverrà negli stabilimenti Nissan di Sunderland, nel Regno Unito.