Volkswagen Taigun: in arrivo nel 2016

Quando Volkswagen presentò la sua Taigun Concept al Salone di San Paolo dello scorso Ottobre, fregò ben poche persone: infatti, era fin troppo evidente che, dato la sempre più crescente domanda di questa tipologia di vettura, il colosso di Wolfsburg non volesse stare fuori dai giochi e che questa concept sembrava fin troppo una vettura bell’e pronta per la produzione.

In più, a svelarci le serie intenzioni di Volkswagen furono anche le immagini sfuggite da un ufficio brevettuale, immagini che ci mostravano la vettura
nella sua veste definitiva, che arriverà sul mercato nel 2016. Come già sappiamo, la Taigun si posizionerà per dimensioni e prezzo un gradino al di sotto della Tiguan e sarà realizzata sulla piattaforma PQ12, la stessa della piccola Up!. Anche per questo, le sue dimensioni saranno decisamente compatte: la lunghezza toccherà quota 3.9 metri, mentre in larghezza misurerà 2.47 metri.

Un perfetto rivale per la Nissan Juke, quindi. Sotto il cofano, la gamma motori sarà pressoché la medesima della Up!, con l’aggiunta del nuovo benzina TSI da 1.0 litri in grado di sviluppare 110 cv. Tra qualche anno, quindi, questo segmento sarà decisamente affollato: alle attuali Juke, Mokka, Countryman ed alla prossima Ford Ecosport andranno a far compagnia alla Taigun anche la Fiat 500X e la sua sorellina a marchio Jeep.