Range Rover Evoque: confermata la cabrio

Quando qualche anno fa venne lanciata la Nissan Murano CrossCabriolet, versione cabrio della suv giapponese, tutti gridavano alla follia. Tra l’altro, le scarse vendite fatte registrare fin’ora dalla vettura in questione sembra proprio dare ragione a quest’ultimi, anche se presto potrebbe arrivare sul mercato un’auto dello stesso tipo, ma di dimensioni decisamente più piccole.

Stiamo parlando dell’ormai famosa Range Rover Evoque: infatti, stando a quanto detto dal magazine britannico “What car?”, che cita una fonte
interna al costruttore inglese, i vertici della casa d’Oltremanica avrebbero dato il loro via libera definitivo alla produzione della versione cabriolet dell’Evoque, le cui forme, come ricorderete, sono state anticipate dalla concept esposta al Salone di Ginevra 2012 (foto sopra). Quella concept, quindi, non era proprio lì per caso.

In più, molto probabilmente il modello definitivo non cambierà di molto rispetto alla vettura della foto sopra, dato che anche quest’ultimo sarà offerto con la sola carrozzeria a tre porte ed avrà una capote elettrica in tela. Per il resto, tutto resterà uguale alla “normale” Range Rover Evoque: troveremo quindi motorizzazioni benzina e diesel, entrambe abbinabili alla trazione integrale o anteriore e sarà anche introdotto il nuovo cambio automatico a nove rapporti che tra poche settimane farà il suo debutto sulla gamma Evoque.

Come abbiamo avuto modo di vedere anche sulle nostre strade, l’Evoque è stato un vero e proprio successo per Land Rover  che è riuscita a piazzare ben 220’000 unità in due anni sul territorio europeo. Chissà se la versione cabriolet in arrivo riuscirà a confermare questo successo o si limiterà ad aumentarlo di pochi esigui numeri.