La McLaren P1 al Nurburgring (VIDEO)

Qualche giorno fa, un esemplare della nuova McLaren P1 è stato ripreso mentre percorreva a forte velocità il circuito del Nurburgring. Fin qui certamente nulla di strano, dato che un’auto di questo tipo si troverà senza alcun dubbio a proprio agio sull’asfalto del famoso circuito tedesco. Tuttavia, a sollevare i dubbi tra la stampa automobilistica di mezzo mondo è stata una misteriosa sigla presente sulla carrozzeria della P1 in questione.

La sigla incriminata era XP2R Prototype Vehicle: queste poche lettere sono state sufficienti per mandare in visibilio gran parte dei media, i quali si immaginavano già l’arrivo di chissà quale versione speciale della supercar inglese. Invece, a chiarire ogni dubbio
in merito ci ha pensato la stessa McLaren, la quale ha dichiarato che la vettura in questione non è una versione più prestazionale della P1, ma un semplice esemplare prototipo di quest’ultima, prototipo da cui sono state eliminate tutte le camuffature, visto ormai la loro completa inutilità.

Il costruttore britannico ha poi tenuto a farci sapere che XP sta a significare XPerimental“, sigla che identifica le vetture destinate ai primi test su strada, il numero 2 indica che questo è il secondo prototipo realizzato e la lettera R indica che le impostazioni iniziali della vettura sono state riviste. Nessuna versione speciale in arrivo quindi. Questo, però, non significa che non possiamo dare un’occhiata ai video qui sotto, dove è possibile sentire appena il sound del V8 da 3.8 litri bi-turbo che, abbinato al Kers, è in grado di erogare circa 900 cavalli.