Caterham: nuovi dettagli sull’auto in collaborazione con Renault

Quando Renault era alla ricerca di un partner affidabile per lo sviluppo congiunto della sua prossima sportiva a marchio Alpine, i vertici di Caterham devono aver colto la palla al balzo. Infatti, le intenzioni della casa inglese sono quelle di crescere e di raggiungere un pubblico più ampio e, dopo aver debuttato in Formula Uno, quale occasione migliore se non collaborare con una grande casa automobilistica?

Ora, mentre Renault mantiene il più stretto riserbo in merito alla sua Alpine, da parte di Caterham qualcosa inizia a sfuggire, vuoi per l’importanza di
questa vettura per una casa come questa, vuoi per l’entusiasmo per l’avvio di un progetto nuovo dopo aver prodotto per decenni solo repliche della Seven. La casa britannica punta a produrre circa 3’000 unità all’anno della sua sportiva, ed il 70% delle sue parti saranno in comune con la sua sorella d’Oltralpe.

Attualmente, comunque, ogni dubbio riguarda la motorizzazione: dopo aver rifiutato il 2.0 aspirato proposto da Renault, il costruttore inglese starebbe lavorando su un 1.6 turbo, capace di raggiungere circa 300 cavalli di potenza. Inoltre, non è esclusa la possibilità Kers, dato che sia Renault che la stessa Caterham hanno raccolto un’importante esperienza in Formula Uno.

La presentazione ufficiale è prevista per il Salone di Ginevra del prossimo anno (Marzo 2014), ed il suo prezzo sarà di circa 45’000 Euro. Insomma, Porsche Boxter, Alfa Romeo 4C e via dicendo avranno di che preoccuparsi…