Tanti auguri da Mini, Porsche 911

Porsche 911 Mini

Diciamo che auguri del genere non si ricevono di certo tutti i giorni. Qualche settimana fa, la Porsche 911 ha festeggiato i suoi primi 50 anni di storia, ricevendo i complimenti e le lusinghe da ogni parte. Tuttavia, è raro che gli auguri arrivino direttamente da un concorrente diretto come il gruppo BMW che, attraverso il suo brand Mini, è riuscito a fare questa festa anche un po’ sua.

I vertici della casa di Monaco di Baviera infatti, hanno deciso di pubblicare online una curiosa galleria fotografica che ritrae una Mini d’epoca affianco ad
una delle prime Porsche 911, entrambe tinte di un vistoso colore giallo, anche se di diversa gradazione. Naturalmente, il gruppo BMW non ha messo in piedi questo suo servizio fotografico per niente: la casa, infatti, ci tiene a sottolineare che i punti in comune tra queste due leggendarie vettura sono tanti, anche se a noi appaiono forse un po’ troppo ricercati.

Porsche 911 Mini

La casa bavarese ha infatti precisato che entrambe le vetture sono state in grado di ottenere una longevità fuori dal comune, diventando così oggetti di culto pur avendo non poche difficoltà iniziali, a partire dall’assegnazione del nome: infatti, se la Porsche era identificata come Type 901 nel 1963, la Mini fu presentata nel 1959 con due differenti denominazioni, Austin Seven e Morris Mini:ì-Minor. 

Porsche 911 Mini

Tuttavia, a parte il grande piacere di guida offerto da entrambe le vetture nelle loro ultime versioni, le similitudini tra i due modelli finiscono qui. Insomma, un’ottima operazione di marketing effettuata da BMW, in grado di sfruttare ampiamente un altrui traguardo per parlare anche di se. Ammirevole.

Porsche 911 Mini

 

Porsche 911 Mini

 

Porsche 911 Mini

 

Porsche 911 Mini