Lancia Flavia/Chrysler 200 al Salone di Detroit

Stando alle ultime indiscrezioni comparse su importanti siti automobilistici d’Oltreoceano, la nuova Chrysler 200 sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Detroit, a Gennaio 2014. Si, “ma a noi cosa ce ne importa?”, avrete pensato. Invece ce ne importa, eccome. Infatti, la prossima Chrysler 200 sarà venduta anche in Europa come Lancia Flavia, facendo tornare il marchio di Chivasso nel segmento D, che mancava dai tempi della Lybra.

Inoltre, stando a quanto dichiarato da alcuni insider al gruppo Fiat-Chrysler, la prossima 200/Flavia non c’entrerà praticamente nulla con gli attuali modelli (fortunatamente), specialmente
quello importato in Europa, che è un’auto praticamente di nicchia destinata a fare numeri decisamente esigui. Prima di tutto, la piattaforma sulla quale questa vettura dalla doppia anima sarà realizzata è la stessa della Dodge Dart, vale a dire la versione allungata del pianale C-Evo della Giulietta.

In più, gli interni della prossima Flavia saranno maggiormente ricercati e realizzati con materiali di maggiore qualità, degni di un’auto premium (cosa che è molto facile in nord-america, vista la bassa qualità dei materiali delle auto americane, ma non è di certo altrettanto facile nel Vecchio Continente). Sotto il cofano, naturalmente l’offerta sarà ampiamente differenziata tra Chrysler e Lancia. Quest’ultima, commercializzata esclusivamente in Europa, condividerà gran parte dei motori in comune con la Giulietta (JTDm e MultiAir), mentre la 200 monterà il nuovo 2.4 benzina Tigershark di Chrysler più altre motorizzazioni V6, chiaramente sempre a benzina.