VIDEO: la prossima Volkswagen Golf R beccata al Nurburgring

A circa un anno dal debutto, previsto nel corso del 2014, Volkswagen ha ufficialmente dato il via ai primi test in pista della prossima generazione della Golf R che, come ormai vuole tradizione, sarà la versione più potente presente a listino nonché l’ultima ad essere commercializzata prima dell’arrivo dell’ottava generazione di questa best-seller europea.

Proprio come la precedente versione, anche la nuova Volkswagen Golf R sarà equipaggiata con un quattro cilindri da 2 litri abbinato ad un cambio manuale
a sei rapporti o, in opzione, all’automatico DSG a doppia frizione. Volkswagen non ha ancora rivelato quale sarà la potenza di questo modello, anche se ci si aspetta che questa sarà superiore alla passate generazione che, grazie alla trazione integrale 4Motion, scaricava a terra ben 270 cavalli.

Inoltre, grazie al peso ridotto dovuto all’adozione della nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, le prestazioni dovranno per forza essere migliori. La Volkswagen Golf R VII potrebbe fare il suo debutto in occasione del Salone di Ginevra del prossimo anno, anche se non sono escluse sorprese per Settembre al Salone di Francoforte, dove la vettura potrebbe essere mostrata per la prima volta sotto forma di concept.