Ferrari 458 Monte Carlo: debutto a Francoforte

L’ultimo periodo è stato davvero molto positivo per Ferrari: prima di tutto perché è riuscita ad ottenere un record per quanto riguarda le unità vendute e, secondo, perché è riuscita ancora una volta a stupire tutto il mondo degli appassionati con la sua LaFerrari. Ora, però, le sorprese non sembrano essere finite, dato che in occasione del prossimo Salone di Francoforte di Settembre, la casa del cavallino presenterà la versione più estrema della sua 458 Italia.

Queste, infatti, sono le indiscrezioni riportate dal magazine americano “Car and Driver”, il quale, citando alcune fonti interne alla casa di Maranello, si dice sicuro
che la versione più prestazionale della 458 Italia verrà mostrata in anteprima mondiale proprio alla kermesse tedesca, come era già successo per la sua progenitrice, la F430 Scuderia, presentata a Francoforte nel 2007.

Probabilmente, la più veloce tra le 458 sarà chiamata Monte Carlo (e non Scuderia) e sarà equipaggiata sempre con lo stesso noto V8 da 4.5 litri, ma in questa versione capace di erogare ben 620 cavalli, circa 50 puledri in più rispetto alla versione “normale”. Sotto la carrozzeria, cambierà l’impianto di scarico, così come sarà parzialmente rivista la gestione elettrica del cambio sequenziale DCT. Naturalmente, siamo ancora in mancanza dei dati ufficiali, ma si può già affermare che lo scatto da 0 a 100 avverrà in poco meno di 3 secondi, mentre la velocità massima sarà di 335 Km/h.

Alcune modifiche riguarderanno anche l’interno dell’abitacolo, che sarà tutto votato al risparmio di peso: lecito, quindi, attendersi fibra di carbonio a vista praticamente ovunque. Se la presentazione avverrà al prossimo Salone di Francoforte, i primi esemplari arriveranno su strada nella primavera del 2014.